Dal 2013, A.S.A. ODV partecipa al "Social Day" a Thiene (VI).
In rete con altre tre associazioni di volontariato del territorio (Amnesty Internacional ed Emergency, sezione di Thiene; Circolo Auser di Thiene) facciamo da tutor ad altrettante classi seconde delle medie inferiori di Thiene.
In rete poi con quattro comitati di quartiere, impegniamo i ragazzini, nella mattinata del giorno del Social Day, a "ripulire" i punti critici dei rispettivi quartieri per "guadagnare" una piccola ricompensa, offerta da associazioni e quartieri, da mettere insieme a quanto guadagnato dai più di 8000 giovani della provincia di Vicenza, impegnati nei lavori più diversi, a seconda dell’età.
La mattinata di lavoro è preceduta da alcune ore di formazione in classe, in cui ci è data l’occasione di presentare chi è e cosa fa ASA ODV, nonché di riflettere sull’importanza della gratuità, del lavorare e sporcarsi le mani per gli altri, senza nessun tornaconto personale.
Un’esperienza decisamente positiva che ogni anno si chiude con l’espressione "lo facciamo anche il prossimo anno, giusto?" … e così sarà, se potremo continuare a contare su soci e volontari A.S.A. in numero sufficiente!!! … fatti avanti senza timore, c’è posto per tutti!!!