Asociación Solidaridad y Acción

(Dalla pagina web https://solidaridadyaccion.org/index.php)

Organizzazione Non Governativa con sede in Quito (Ecuador), impegnata con progetti di promozione umana nei quartieri urbano-marginali del nord di Quito.

Breve storia dell’organizzazione

Nell’anno 1992 un gruppo di volontari italiani, insieme a sacerdoti della Diocesi di Padova decisero di costituire l’associazione con l’obiettivo di rispondere alle necessità e migliorare le condizioni di vita degli abitanti dei quartieri periferici del nord-ovest della città di Quito: Carcelén e Carapungo.
In seguito, e per un periodo limitato, l’attenzione fu rivolta anche ai quartieri marginali della città di Esmeraldas, sulla costa ecuadoriana, dove erano in servizio altri sacerdoti e laici della Diocesi di Padova.
Il 12 di aprile del 1994, l’Asociación Solidaridad y Acción venne legalmente riconosciuta e dotata di personalità giuridica, mediante l’Accordo Ministeriale n° 000799.

In questi anni A.S.A. ha avviato e accompagnato i seguenti servizi:
La maggior parte di questi progetti, negli anni, sono stati trasferiti alle comunità di quartiere o altre organizzazioni.

Attualmente A.S.A. gestisce ed accompagna i seguenti servizi:
Attualmente i soci di ASA sono 32, di cui 10 italiani; a giugno 2024 è stato eletto il nuovo consiglio direttivo, che resterà in carica per il prossimo triennio, così composto:
Presidente:
Ana Cevallos
Vicepresidente:
Mónica Barreno
Segretaria:
Natali Herrera
Consiglieri:
Lucila Borja
Giovanna Romero
Homero Viteri
Consejo de Bienes:
Nancy Salazar
Jaqueline Valencia
Nicol Tobar

La nostra natura

Siamo Associazione, perché ci incontriamo con persone con cui condividiamo volontà, sforzi, lavoro, cuore e ideali, cultura, lingua, per essere segno di speranza.
Quando ci uniamo costituiamo una forza.

Siamo Solidarietà, perché desideriamo vivere pienamente il senso e la pratica dell’affidarsi e della condivisione. La solidarietà va oltre il sentimento di misericordia e commiserazione e si trasforma in uno strumento forte per credere nell’altro come un compagno di cammino.

Siamo Azione, perché non ci fermiamo alla constatazione delle difficoltà, ma, al contrario, cerchiamo di dar vita a processi sociali di cambiamento. "La Fede senza l’Azione è una lettera morta".

Misiòn

"Siamo un’associazione di ispirazione cristiana che raccoglie la sfida alla povertà in tutti i suoi significati, offre risposte alternative a favore delle persone, delle famiglie e delle comunità, promuovendone lo sviluppo integrale con spirito di solidarietà, partecipazione ed appartenenza".

Visiòn

"Asa è una organizzazione sociale consolidata dal punto di vista umano, tecnico e finanziario.
Attiva e gestisce un sistema di servizi di protezione integrale delle persone, famiglie, comunità e territori.
In modo flessibile e innovativo si apre e si mette in ascolto delle necessità di nuove aree urbano marginali di Quito, in rete e promovendo alleanze con l’obiettivo di incidere nelle politiche sociali del Paese.

I nostri valori

I valori con i quali ci identifichiamo sono:

la persona

Valorizziamo ogni bambino, ogni famiglia, ogni comunità, in tutti i loro ambiti quotidiani.
La serenità del nostro lavoro si manifesta quando diamo il meglio di noi stessi alle persone con cui condividiamo le nostre esperienze. Questo impegno per il bene ci stimola ad appoggiarci e confortarci reciprocamente, a crescere e superarci.

la responsabilità

È la guida che dà la direzione al nostro lavoro e che ci spinge a farlo bene, mettendo a disposizione tutti i nostri talenti e le nostre risorse.
Essere responsabili ci spinge ad essere coerenti e consequenziali con le nostre decisioni e le nostre azioni per raggiungere l’obiettivo.
Il senso di responsabilità ci mette in discussione e ci dà la spinta a non essere indifferenti di fronte ad una realtà complessa che esige risposte complesse.

la territorialità

È una scelta per valorizzare quello che siamo, quello che abbiamo e il luogo in cui viviamo.
È un lavoro in cui ogni apporto è una risorsa che dobbiamo mettere al servizio di tutti.
La territorialità è fare nostra l’utopia di costruire il luogo in cui tutti sogniamo di vivere.

la solidarietà

Andare incontro al prossimo, giorno dopo giorno, ascoltare ogni persona, camminare insieme a loro per costruire il bene comune. Non possiamo esser contenti fino a che la diversità, le ingiustizie, l’individualismo e l’egoismo continuano a condizionare le relazioni quotidiane.

l’impegno

Il motore del nostro agire non è la paura, il successo, il guadagno, il potere, ma la passione per l’essere umano e la vita. Una passione sempre viva e crescente che ci spinge ad affrontare il presente con serenità e ottimismo ed a viverlo come opportunità e ricchezza.

una risposta a favore della vita

La nostra meta è contribuire alla costruzione di un mondo in cui tutti possano vivere in pienezza. La nostra etica è la ricerca del bene comune, attraverso il lavoro onesto e silenzioso.

la sobrietà

Godere ed amare il nostro lavoro, senza preoccuparsi di apparire, mettendo il cuore e il proprio agire in ciò che sentiamo essere davvero importante.

Torna su