È nell’autunno del 2009 che nel Coordinamento Missionario Vicariale di Thiene, di cui A.S.A Onlus (oggi ODV) fa parte, si matura la decisione di ridare vita alla "Festa dei Popoli" che per anni era stata proposta dai missionari comboniani, allora presenti a Thiene. L’ultima edizione datava giugno 2005.
Fu così che A.S.A. Onlus divenne capofila di alcune associazioni e gruppi e singoli, particolarmente attenti alla presenza di stranieri (a Thiene rappresentavano il 15%) e decisi a sporcarsi le mani per favorire l’incontro, la conoscenza, il dialogo.
In sinergia con la "Commissione Festa dei Popoli" l'evento si svolge nella prestigiosa cornice di Parco Fabris, in pieno centro storico a Thiene (VI) in una domenica del mese di maggio o giugno; si apre nella centrale Piazza Chilesotti con la sfilata dei Paesi aderenti, approda in parco Fabris dove, dopo i saluti in lingua e delle autorità presenti, per tutta la giornata si alternano esibizioni artistiche sul palco, picnic etnico, visita ai gazebo delle nazioni e delle associazioni presenti, laboratori per grandi e piccini, il servizio bar curato da Associazioni del territorio, di volta in volta coinvolte.
La Festa gode del Patrocinio del Comune di Thiene e di 15 comuni limitrofi.
I numeri dell’edizione 2024: