Corsi di lingua e cultura italiana per donne straniere
Dall'anno scolastico 2011/12 A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione Odv organizza e propone il corso di "lingua e cultura italiana" per donne che desiderano avvicinarsi alla lingua italiana o approfondirne la conoscenza. Una scuola di vita, accompagnata da un nutrito numero di volontarie adulte: entrando nei luoghi della quotidianità (la famiglia, il mercato, il supermercato, gli uffici postali e bancari, il medico di base, il pediatra, la scuola, il condominio, …) si cerca di acquisire la terminologia di base per potersi esprimere ed affrontare con maggiore serenità l’incontro con persone, uffici ed istituzioni.
Per permettere alle donne con figli di concentrarsi sul lavoro in classe, alcune volontarie adulte e giovani studenti delle scuole superiori si dedicano ai figli piccoli, in un’apposita aula asilo!!!
Fino all’anno scolastico 2019/20 i corsi si sono svolti in Istituti Scolastici di Thiene (VI).
Dall'anno successivo, con l’allentamento della pandemia e la successiva abrogazione dello stato di emergenza, siamo ospiti nei saloni di un centro parrocchiale e in alcune stanze della "Casa delle Associazioni" del Comune di Thiene.
Sono sempre tante le richieste di accesso ai corsi, tanto da costringerci, nostro malgrado, a non soddisfarle tutte.
Ecco alcuni dati relativi all’anno scolastico 2023/24:
- 198 le persone che man mano si sono iscritte, alcune delle quali hanno frequentato più livelli per accelerare il processo di apprendimento, originarie da 37 diversi Paesi del mondo, di cui 149 residenti nel Comune di Thiene;
- 57 le persone che si sono ritirate per motivi di salute o familiari o per aver conseguito un posto di lavoro o per trasferimento lontano da Thiene;
- 32 i bambini in età prescolare "passati" nel corso dell’anno ai quali è stato assicurato servizio di babysitting;
- 10 i ragazzi frequentanti le scuole elementari e medie, in parte figli delle signore alunne, accompagnati nei compiti per casa da un gruppo di studentesse del "Corradini" e "Ceccato" all’interno del progetto PCTO, o maturando crediti scolastici o all’interno del progetto "L’importante è partecipare" della cooperativa Radicà;
- 36 le volontarie insegnanti e/o addette alla segreteria;
- 38 le volontarie adulte italiane in servizio come babysitter a cui aggiungere alcune studentesse del Corradini in servizio babysitting, maturando ore di crediti scolastici.
Sono state avviate collaborazioni con le Cooperative: Nova Thiene, Casa Servizi e Il Mondo nella città, offrendo corsi di italiano a persone accolte nei loro programmi; la maggior parte persone ucraine.
Il consolidarsi dell’esperienza e le indicazioni ricevute nel corso di formazione per insegnanti volontarie, ci ha aperto nuovi scenari: la visita alla città di Thiene, la visita al Teatro Comunale, la visita in Comune e l'incontro con il Sindaco in Sala consigliare; le visite alla Biblioteca; la visita alla Cappella degli Scrovegni ed alcuni altri luoghi tipici della città di Padova.
La grande maggioranza di insegnanti ha partecipato agli incontri previsti dal percorso formativo e di aggiornamento, guidato dal prof. Nereo Turati di Vicenza e rivolto alle volontarie di tutti i corsi aderenti alla Rete Linguistica Altovicentino.
Il 25/09/2023 A.S.A. OdV ha sottoscritto una convenzione di collaborazione di un anno con l’Università per gli Stranieri di Siena e potrà organizzare sessioni di esame per ottenere la certificazione CILS per persone di origine straniera, grazie anche alla disponibilità di Engim (che ha messo a disposizione gli ambienti) e a due insegnanti volontari formati per somministrare test di certificazione. Contiamo che la convenzione ci venga rinnovata per un tempo illimitato. Due le sessioni a cui abbiamo finora partecipato (aprile e giugno 2024), 18 le persone che hanno affrontato gli esami di certificazione A2 integrazione e B1 cittadinanza. Agli iscritti agli esami viene offerta la possibilità di sostenere una simulazione gratuita, così da valutare la loro preparazione ed evitare esiti negativi nell’esame con conseguente inutile esborso di denaro.
Info: 351 5243173 (responsabile ASA)
Sono previsti i livelli da PreA1 a B2, del quadro europeo di riferimento.