Sotto l’albero o davanti al Presepe
… i piccoli di Acuarela!
L’albero sempreverde è segno della vita che si rinnova, si modifica, si trasforma ma non muore. Ce l’ha detto con la sua vita il nostro Dio – Bambino che adoriamo nel presepe.
È una buona e sana tradizione accostare i doni a queste immagini natalizie; se non viziati dal consumismo, i regali di Natale dovrebbero confermarci che tutta la vita è dono, dono che darà gioia solo nella misura in cui sapremo condividerlo e goderlo assieme ai fratelli.
Da qui la proposta di un dono alternativo: abbiamo richiesto la vostra collaborazione per destinare una parte di quanto preventivato in strenne natalizie, a favore del centro infantile Acuarela.
A quel tempo scriveva Homero Viteri, ora ex direttore di ASA Ecuador:
- Le persone che qualche anno fa ci avevano prestato banchi e sedie per i bambini iscritti all’ultimo anno di asilo, ne hanno preteso la restituzione, sembra a causa di risentimenti ed interessi personali
- Nel mese di agosto, in tre momenti differenti, dei ladri sono entrati nel Centro Educativo danneggiando le porte e le finestre e rubando parte degli strumenti informatici e del materiale didattico
Malgrado ciò, grazie all'accoglimento della proposta di una sottoscrizione straordinaria, abbiamo continuato ad offrire il servizio di prebàsica e Jardìn de infantes (ultimo anno di asilo e primo di scuola dell’obbligo); la nostra attenzione è stata premiata dalla rinnovata iscrizione di 50 bambini!!! Così hanno potuto iniziare l’anno scolastico nonostante i limiti imposti dalla mancanza dell’arredo scolastico e l’insicurezza del luogo con porte e finestre non ancora sistemate.