Viaggiare in Ecuador

ASA, con la collaborazione dell'associazione di scambi culturali Xena, ha la possibilità di prendere parte ad un progetto promosso nell'ambito del Servizio Volontario Europeo (SVE).
Nel caso specifico, il progetto consiste nell'invio di un volontario, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, per lo svolgimento di attività lavorativa da un minimo di 6 mesi a un massimo di 9 mesi a partire dall'estate 2008 presso uno dei progetti educativi/di sostegno familiare promossi da ASA nei quartieri periferici di Quito, Ecuador (centri infantili, doposcuola, case famiglia, ecc...)
Requisiti per la partecipazione, oltre all'età, sono tanta buona volontà di mettersi in gioco ed imparare da un'esperienza che ha molto da offrire a livello umano e lavorativo.

Il progetto che vede coinvolti ASA, Xena e SVE incentiva ulteriormente l'esperienza finanziando:

Inoltre il volontario dispone anche di un rimborso spese personali (pocket money) che generalmente si aggira intorno ai 100€ (ampiamente sufficienti in Ecuador per viaggiare nel weekend e/o per spese varie).
Per poter partecipare al progetto è necessario individuare i possibili candidati entro e non oltre il 21 gennaio 2008.
Per gli interessati si riporta un'ulteriore descrizione del progetto tratta dal sito di Xena.

Il Servizio Volontario Europeo è un'iniziativa della Commissione Europea rivolta a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni il cui fine è fornire un'occasione per conoscere meglio un altro paese, un'altra cultura e un'altra lingua, partecipando al tempo stesso alla realizzazione di un progetto di volontariato utile ad una collettività locale.
I giovani volontari europei esprimono un atto concreto di solidarietà ed ampliano il proprio bagaglio di esperienze personali. Sono possibili soggiorni all’estero per periodi dai 2 ai 12 mesi.

Chi può partecipare?

È un programma aperto a tutti i ragazzi e tutte le ragazze, di qualsiasi estrazione sociale, qualsiasi sia il livello di istruzione raggiunto. Gli unici requisiti per la partecipazione sono: Per candidarsi ad essere volontari europei non è richiesta nessuna competenza specifica, né alcuna conoscenza delle lingue straniere. Questo però non significa che tutti siano adatti a tutti i progetti, l'organizzazione che accoglie potrebbe richiedere che i volontari possiedano determinate caratteristiche necessarie per realizzare il progetti. Anche l’organizzazione d’invio deve valutare che il candidato abbia le giuste caratteristiche per partecipare (motivazione, affidabilità…).

Cosa offre

Al volontario vengono offerti: