Storia di ASA ODV

In sintesi, IN ITALIA, ASA si prefigge di diffondere una cultura della solidarietà, del rispetto dei diritti umani sia in loco che nel rapporto Nord-Sud del mondo, del lavoro in rete fra associazioni, gruppi ed istituzioni particolarmente attente al fenomeno della globalizzazione. Si prefigge, inoltre, di conseguire nuovi soci e/o sostenitori che permettano la sopravvivenza dell’omonima Associazione in Ecuador, nonché dei progetti dalla stessa avviati.
Negli ultimi anni, ha concentrato la sua attenzione a favore di percorsi di integrazione per persone straniere, in particolare con i corsi di italiano per donne straniere e l'annuale Festa dei Popoli a Thiene.

Finalità e attività (art. 5 del nuovo Statuto), a norma del nuovo Codice del Terzo Settore

L’associazione esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale allo scopo di favorire l’integrazione fra popoli e l’interculturalità.
Le attività che si propone di svolgere prevalentemente in favore di terzi e avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati, ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. 117/2017 sono: A titolo esemplificativo ma non esaustivo le azioni si concretizzeranno in: