Social Day


Dal 2013, A.S.A. onlus partecipa al "Social Day" a Thiene (VI).
In rete con altre tre associazioni di volontariato del territorio (Amnesty Internacional ed Emergency, sezione di Thiene; Circolo Auser di Thiene) facciamo da tutor ad altrettante classi seconde delle medie inferiori di Thiene.
In rete poi con quattro comitati di quartiere, impegniamo i ragazzini, nella mattinata del giorno del Social Day, a "ripulire" i punti critici dei rispettivi quartieri per "guadagnare" una piccola ricompensa, offerta da associazioni e quartieri, da mettere insieme a quanto guadagnato dai più di 8000 giovani della provincia di Vicenza, impegnati nei lavori più diversi, a seconda dell’età.
La mattinata di lavoro è preceduta da alcune ore di formazione in classe, in cui ci è data l’occasione di presentare chi è e cosa fa ASA onlus, nonché di riflettere sull’importanza della gratuità, del lavorare e sporcarsi le mani per gli altri, senza nessun tornaconto personale.
Un’esperienza decisamente positiva che ogni anno si chiude con l’espressione "lo facciamo anche il prossimo anno, giusto?" … e così sarà, se potremo continuare a contare su soci e volontari A.S.A. in numero sufficiente!!! … fatti avanti senza timore, c’è posto per tutti!!!

il prossimo Social Day sarà: Sabato 18 Aprile 2015


Il Social Day è un percorso di cittadinanza gestito e realizzato da giovani che prevede: Finalità intrinseca del Social Day è quindi raccogliere fondi da destinare a progetti di cooperazione; ma è anche soprattutto promuovere in una giornata simbolica l’azione di una Città Sensibile in cui le giovani generazioni "chiamano" il territorio ad attivarsi in iniziative solidali, attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme.
Nel 2014 8.034 ragazzi partecipanti, più di 1.000 ditte e aziende, più di 500 enti, associazioni e famiglie offerenti lavoro, raccolta fondi di € 62.935.

www.socialday.org