Asociación Solidaridad y Acción

Organizzazione Non Governativa con sede in Quito (Ecuador), impegnata con progetti di promozione umana nei quartieri urbano-marginali del nord di Quito.

Breve storia dell’organizzazione

Nell’anno 1992 un gruppo di volontari italiani, insieme a sacerdoti della Diocesi di Padova decisero di costituire l’associazione con l’obiettivo di aiutare le persone più disagiate dei quartieri periferici del nord-ovest della città di Quito e della città di Esmeraldas.
Il 12 di aprile del 1994, l’Associazione Solidarietà e Azione venne legalmente riconosciuta e dotata di personalità giuridica, mediante l’Accordo Ministeriale n° 000799; da quel momento il suo lavoro si è rivolto allo sviluppo ed alla crescita della persona, della famiglia, della comunità e del territorio in generale.
Attualmente i soci di ASA sono 38, il 20 luglio 2012 è stato eletto il nuovo consiglio direttivo, che resterà in carica per il prossimo triennio, cosi composto:
Presidente:
Alois Arnold
Vicepresidente:
Jenny Jaramillo Calle
Segretaria:
Jacqueline Valencia
Consiglieri:
Mario Naranjo
Rubèn Zavala
Belèn Carrillo
Direttore Esecutivo:
Homero Viteri

La nostra natura

Siamo Associazione, perché ci incontriamo con persone con cui condividiamo volontà, sforzi, lavoro, cuore e ideali, cultura, lingua, per essere segno di speranza.
Quando ci uniamo costituiamo una forza.

Siamo Solidarietà, perché desideriamo vivere pienamente il senso e la pratica dell’affidarsi e della condivisione. La solidarietà va oltre il sentimento di misericordia e commiserazione e si trasforma in uno strumento forte per credere nell’altro come un compagno di cammino.

Siamo Azione, perché non ci fermiamo alla constatazione delle difficoltà, ma, al contrario, cerchiamo di dar vita a processi sociali di cambiamento. "La Fede senza l’Azione è una lettera morta"

Misiòn

"Siamo un’associazione di ispirazione cristiana che raccoglie la sfida alla povertà in tutti i suoi significati, offre risposte alternative a favore delle persone, delle famiglie e delle comunità, promuovendone lo sviluppo integrale con spirito di solidarietà, partecipazione ed appartenenza".

Visiòn

"Asa è un associazione dinamica e creativa che allarga la sua base associativa e la sua struttura di gestione, attiva processi solidali e sostenibili che consolidano le persone, le famiglie e le comunità, e che favoriscono l’equità e il ben-essere. Detti processi sono realizzati grazie ad un lavoro di rete, in territori ben definiti e con l’obiettivo di incidere nelle politiche sociali del Paese.

I nostri valori

I valori con i quali ci identifichiamo sono:

la persona

Valorizziamo ogni bambino, ogni famiglia, ogni comunità, in tutte le loro sfaccettature ed ambiti, giorno per giorno.
La serenità del nostro lavoro si manifesta quando diamo il meglio di noi stessi alle persone con cui condividiamo le nostre esperienze. Questo impegno per il bene ci stimola ad appoggiarci e confortarci reciprocamente, a crescere e superarci.

la responsabilità

È la guida che dà la direzione al nostro lavoro e che ci spinge a farlo bene, mettendo a disposizione tutti i nostri talenti e le nostre risorse.
Essere responsabili ci permette di muoverci coerentemente con le nostre decisioni e le nostre azioni per raggiungere l’obiettivo.
Il senso di responsabilità ci dà lo stimolo e la spinta a non essere indifferenti di fronte ad una realtà complessa che esige una risposta concreta.

la territorialità

È una scelta per valorizzare quello che siamo, quello che abbiamo e il luogo in cui viviamo.
È un lavoro in cui ogni apporto è una risorsa che dobbiamo mettere al servizio di tutti.
La territorialità è il coraggio di assumere la sfida di costruire il luogo in cui tutti sogniamo di vivere.

La solidarietà

Andare incontro al prossimo, giorno dopo giorno, ascoltare ogni persona, camminare insieme a loro per costruire il bene comune. Non possiamo esser contenti fino a che la diversità, le ingiustizie, l’individualismo e l’egoismo continuano a condizionare le relazioni quotidiane.

l’impegno

Il motore del nostro agire non è la paura, il successo, il guadagno, il potere, ma la passione per l’essere umano e la vita. Una passione sempre viva e crescente che ci spinge ad affrontare il presente con serenità e ottimismo ed a viverlo come opportunità e ricchezza.

una risposta a favore della vita

Il nostro scopo è contribuire alla costruzione di un mondo in cui tutti possano vivere, completamente in armonia con il prossimo. La nostra etica è la ricerca del bene comune, attraverso il lavoro onesto e silenzioso.

la sobrietà

(il nostro motto silenzioso)
Godere ed amare il nostro lavoro, senza preoccuparsi di apparire, mettendo il cuore e il proprio agire in ciò che sentiamo essere davvero importante.