FESTA dei POPOLI a THIENE (VI)

È nell’autunno del 2009 che nel Coordinamento Missionario Vicariale di Thiene, di cui A.S.A Onlus (oggi ODV) fa parte, si matura la decisione di ridare vita alla "Festa dei Popoli" che per anni era stata proposta dai missionari comboniani, allora presenti a Thiene. L’ultima edizione datava giugno 2005.
Fu così che A.S.A. Onlus divenne capofila di alcune associazioni e gruppi e singoli, particolarmente attenti alla presenza di stranieri (a Thiene rappresentavano il 15%) e decisi a sporcarsi le mani per favorire l’incontro, la conoscenza, il dialogo.
In sinergia con la "Commissione Festa dei Popoli" l'evento si svolge nella prestigiosa cornice di Parco Fabris, in pieno centro storico a Thiene (VI) in una domenica del mese di giugno; si apre nella centrale Piazza Chilesotti con la sfilata dei Paesi aderenti, approda in parco Fabris dove, dopo i saluti in lingua e delle autorità presenti, per tutta la giornata si alternano esibizioni artistiche sul palco, picnic etnico, visita ai gazebo delle nazioni e delle associazioni presenti, laboratori per grandi e piccini, il servizio bar curato dal locale gruppo dell’Organizzazione Mato Grosso.
La Festa gode del Patrocinio del Comune di Thiene e di 11 comuni limitrofi.
I numeri delle passate edizioni:

La Festa dei Popoli si propone anche come "palestra" di educazione e sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente:

CAUSA PANDEMIA DA COVID19, l’edizione 2020 non si è potuta vivere in presenza, ma è stata sostituita dalla pubbilcazione di brevi video di saluto … e non solo, realizzati dai gruppi Paese ed associazioni … un’esperienza comunque emozionante.
I VIDEO SI POSSONO VEDERE nella pagina facebook https://www.facebook.com/FestaDeiPopoliThiene/

A giugno 2021 la Festa è tornata in presenza, una Festa diversa dalle passate edizioni, una festa che si caratterizza per il movimento: nell’andare incontro e nell’accogliere l’altro, dopo tanti mesi di separazione.
Ecco perché è stato scelto lo slogan "In cammino con te". In cammino, perché gli eventi in programma sono stati 5, proprio a segnare il nostro impegno a non sederci rassegnati a rimpiangere l’immobilità del tempo passato. Con te, perché si è fatto squadra con due dei comuni limitrofi, Sarcedo e Zugliano, per poter spalmare la Festa, per definizione contingentata in ogni suo aspetto. Seguici su: https://www.facebook.com/FestaDeiPopoliThiene/
e: https://festadeipopolithiene.wixsite.com/festadeipopolithiene