Mostra Fotografica «Viaggio alla metà della terra»

Un passaggio in Ecuador

28 nov 2009

Dal 4 Dicembre 2009 al 15 Gennaio 2010. Libreria Trame, via Goito 3/c, Bologna. Inaugurazione-aperitivo il 4 Dicembre alle ore 18 presso la libreria.
La mostra raccoglie la documentazione fotografica dell’esperienza compiuta da due giovani reporters, Alice Caramella e Marco Billeci, nei primi mesi del 2009 a Colinas del Norte, barrio marginale nell’area nord-ovest di Quito, Ecuador. Le foto raccontano le storie, le persone, i luoghi incontrati durante il viaggio in uno dei Paesi più affascinanti dell’America Latina.
Il ricavato della vendita delle fotografie sarà interamente devoluto all’Associación Solidariedad y Acción (ASA) di Quito.
Nei giorni della mostra saranno inoltre venduti al prezzo di 3 euro dei presepi in tagua (avorio vegetale) realizzati da artigiani ecuadoriani per conto della Fundación Otonga. L’intero ricavato della vendita sarà destinato alla fondazione.
Con il patrocinio della Fondazione il Fiore di Firenze www.fondazioneilfiore.it

Il Proyecto de Desarrollo Comunitario Asa – Colinas del Norte è il programma più innovativo tra quelli sviluppati dall’associazione. Quando Asa arriva nel barrio a nord di Quito, nel 1996, gli abitanti della zona – guidati dal giovane leader Cesar Rodriguez – si sono già ribellati ai corrotti dirigenti delle cooperative che per anni avevano governato il barrio, mantenendolo in uno stato di povertà estrema, senza acqua né elettricità. Grazie alla determinazione dei vecinos del barrio e all’aiuto di ASA, viene avviato nella zona un esperimento di autogoverno, in cui le decisioni sono prese da un Consiglio di abitanti e dall’Assemblea, aperta a tutti. Nel 2000, dopo innumerevoli ostacoli e battaglie, il processo di Colinas è ratificato dal governo. Subito dopo Cesar Rodriguez è raggiunto da un ordine di cattura basato su false accuse. È perciò costretto ad entrare in clandestinità. Ne uscirà due anni dopo, completamente prosciolto. In questi anni Colinas non solo si è dotata di tutti i servizi base, ma ha sviluppato molti progetti senza precedenti per l’Ecuador: raccolta differenziata, microcredito, commercio solidale, un servizio di salute accessibile a tutti, etc… Oggi Colinas del Norte è un esempio di sviluppo urbano studiato in tutto il Sud America. Cesar Rodriguez è uno dei nomi più in vista della politica ecuadoriana.

La Fundación Otonga è nata per opera del Padre missionario e noto biologo Giovanni Onore, da trent’anni in Ecuador. L’obiettivo è preservare la ricchezza della flora e la fauna ecuadoriana. Per raggiungerlo è stata creata, nel pieno della selva amazzonica, una riserva naturale, continuamente ampliata grazie all’acquisto di nuove parti di foresta. La fondazione promuove inoltre l’educazione della popolazione amazzonica tramite un sistema di borse di studio che negli anni ha dato grandi risultati. La Fundaciòn Otonga è anche un centro internazionale per la ricerca biologica e ha edito pubblicazioni sul tema a scopo divulgativo e specialistico. Tra le attività collaterali della fondazione, c’è la formazione degli artigiani locali alle manifatture in avorio vegetale. Il risultato è una collezione di piccolo artigianato, gioielli, articoli religiosi, etc… venduti in tutto il mondo. Per saperne di più: www.otonga.org

Marco Billeci è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna. Frequenta il Master in Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. È giornalista pubblicista.
Alice Caramella è laureata in Filosofia all’Università di Pisa. Frequenta il corso di Laurea Specialistica in Metodologie Filosofiche dell’Università di Genova.
Contatti: mbilleci86@hotmail.com aliceparis@katamail.com cell 3385319607