Don Luigi Vaccari

Torna indietro

Biografia

Nato a Crespano del Grappa (TV) il 29 giugno 1955, con la famiglia si era presto trasferito a Sacro Cuore di Romano (VI), parrocchia che cominciava allora a muovere i primi passi. Qui Luigi fu educato alla fede e avviato al seminario minore fin dalla prima media: dopo un cammino di preparazione serio e generoso e il consueto tirocinio pastorale (nella comunità di San Bonaventura e Sant’Alberto Magno) venne ordinato prete nel 1980. Per cinque anni fu vicario generale nella parrocchia della Madonna Pellegrina di Padova, per altri tre anni a San Sebastiano in Thiene. Quando, riprendendo nel cassetto una disponibilità manifestata anni prima, gli venne proposto il servizio missionario, "Non ho alcun motivo di dire di no" rispose don Luigi, con la sua caratteristica asciuttezza fatta di fede solida e concreta praticità.
E partì direttamente per l’Ecuador.
Nei dieci anni di servizio missionario svolti nella periferia di Quito, don Luigi ha dispiegato le sue doti migliori espresse nella responsabilità pastorale e nella dedizione agli altri. Nella parrocchia di Carapungo ha dato forma alla comunità cristiana, seguendo nel contempo lo sbocciare di esperienze nuove nell’impegno socioculturale di ASA (Associaciòn Solidaridad y Acciòn).
Ha contribuito a dar vita a numerose iniziative e imprese, ultima delle quali la fondazione della parrocchia di Luz y Vida.
Don Luigi era stato scelto a far parte anche del consiglio presbiterale della diocesi di Quito. Un incidente stradale lo ha strappato alle persone care, alla sua comunità giovedì 18 giugno 1998.
Le celebrazioni funebri, in Quito, nella cattedrale di Padova e al Sacro Cuore di Romano, hanno testimoniato quanto bene ha seminato don Luigi nella breve corsa del suo ministero.

N.B. La pubblicazione è disponibile presso il Centro Missionario di Padova per richieste telefonare allo 049 723310