Maria Salamone

Torna indietro

La mia esperienza in Ecuador? Unica e indimenticabile.
Ho dovuto organizzare il tutto in fretta e furia perché avevo un limite temporale per il mio rientro in Italia causa un impegno improrogabile, e con la stessa velocità quel mese e mezzo è volato…
La mia settimana era molto intensa: avevo chiesto di smezzare la giornata lavorando in posti diversi così alla mattina andavo in un centro infantile con i bimbi di un anno circa, il pomeriggio in un doposcuola con ragazzi delle elementari/medie dove aiutavo a fare i compiti e insegnavo un po’ di inglese e italiano.
Difficile spiegare quanto amore e affetto mi hanno dato fin da subito quei bimbi che nemmeno mi conoscevano! Bellissimo osservarli mentre si divertivano tra di loro, la loro curiosità nei miei confronti, la voglia di sapere la traduzione delle parole in italiano….
Sono stata entusiasta di questa esperienza anche perché sono riuscita a conciliare il volontariato ai viaggi infatti nei weekend ho visitato molto dello splendido Ecuador: paesaggi mozzafiato, le Ande, l’Amazzonia, i vulcani… le persone sono sorridenti e cordiali, i ritmi di vita rilassati, tutto è molto economico rispetto ai nostri standard, specialmente viaggiare in bus…. Quanta diversità dalla nostra frenetica Italia.
Consiglierei a tutti un’avventura così, per conoscere un mondo e una cultura così affascinanti, per mettersi alla prova con se stessi, per apprezzare molto più tante piccole cose, per portare un sorriso e riceverne in cambio 10.000… io lo rifarei subito e l’Ecuador sarà sempre nel mio cuore.

Maria

Torna su