Famiglia Pellichero

Torna indietro

03 giugno 2007

E adesso guardiamoci dentro
"Abbiamo pertanto doni diversi secondo la grazia data a ciascuno di noi" (Rm 12,6)

Quindi un bell’augurio e allo stesso tempo un serio impegno a mettere ciascuno a servizio degli altri i nostri talenti.
"Altri" che sono vicini e lontani, per un amore che non ha confini, ci verrebbe da dire ...
Ma poi ci vengono in mente delle parole di don Milani, da lui scritte in una lettera a una studentessa: "Non si può amare tutti gli uomini. Si può amare una classe sola (e questo l’hai capito anche te). Ma non si può nemmeno amare tutta una classe sociale se non potenzialmente. Di fatto si può amare solo un numero di persone limitato, forse qualche decina forse qualche centinaio. E siccome l’esperienza ci dice che all’uomo è possibile solo questo, mi pare evidente che Dio non ci chiede di più".
E quindi ci viene da dire, mettiamoci tutto noi stessi nella nostra vita quotidiana, nel nostro "ambiente" (famiglia, amici, lavoro, quartiere…). Se ci mettiamo tutto il nostro amore, sarà necessariamente con le braccia e il cuore aperto sia verso i fratelli che verso Dio.
"Cari ragazzi ho voluto più bene a voi che a Dio, ma ho speranza che Lui non sia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto sul Suo conto." disse sempre don Milani, che dalla sua sperduta Barbiana, dalla sua classe di ragazzi contadini ha raggiunto il cuore di molti … e non nascondiamoci dietro un "ma lui era speciale…".
In questi giorni abbiamo consegnato a Carmen, l’assistente sociale responsabile del progetto di Accoglimento e Appoggio familiare in Asa (dove sta collaborando anche Angela), i 515 € che ci avevate consegnato prima della partenza. Abbiamo aspettato questo tempo per ascoltare e osservare, per cercare di capire come andare incontro alle necessità di alcune famiglie del territorio, senza arrivare come "quelli che hanno i soldi". Alla fine abbiamo deciso di affidarli a Carmen per aiuti in ambito scolastico e sanitario; in seguito vi manderemo anche un resoconto più dettagliato.
Buona estate, buone ferie a tutti!
Un abrazo, Nicola y Angela.

Torna su