Famiglia Pellichero

Torna indietro

Giovedì, 29 maggio 2008

Quotidianità

Eccomi qui… dopo pagine e pagine politiche di Nicola, riesco ad accedere al computer e ritorno al racconto della vita semplice e quotidiana!

Il tempo scorre veloce, ma faccio un salto indietro nel tempo per condividere con voi il simbolo che ci ha accompagnato in questa Pasqua in parrocchia: l’essenziale presepio del Natale (un tronco secco) in cui i rappresentanti dei diversi gruppi avevano posto le sementi di nuove opportunità nella vita è rifiorito … e con esso la speranza di credere che la Vita è più forte della Morte! …. Un segno di speranza per cui "lavorare" ogni giorno e in ogni angolo della terra… affinché si possa realizzare e possano nascere sempre nuovi germogli…
Ma torniamo a noi:
Anna continua a crescere… è spuntato il primo mezzo dente e ha iniziato a voler mangiare da sola rubandomi il cucchiaino ogni volta che si avvicina alla sua bocca… il disastro è assicurato, ma tanto ci siamo abituati! Sta iniziando a stare un po’ da sola anche con la signora Teresa (babysitter!), una signora che ci aiuta in casa due mattine a settimana, così non è più obbligata a subirsi tutte le riunioni con la sua mamma!
Samuele da febbraio ha iniziato a giocare a calcio in una squadretta del barrio ed è contentissimo …mangia un sacco di polvere però è felice! Ha iniziato a leggere e a scrivere sia in italiano che in spagnolo ed è affascinato dalla matematica e i suoi numeri! Pur contando i giorni che mancano al nostro rientro in vacanza, penso sia anche contento di essere qui tanto che un giorno, mentre cucinavo, mi ha detto: "Sai mamma, io e Gianluca potremmo sposare una ragazza ecuadoriana così poi possiamo mangiare sia cibo italiano che ecuadoriano!"
Gianluca ha fatto alcuni mesi di logopedia e ora finalmente il Tavallo e diventato Cavallo e la Tasa una Casa! Continua felice e tranquillo in guarderia, a fare le sue facce da pagliaccio e da quasi-ecuatoriano preferisce il riso (elemento base nelle pietanze) alla pasta! Gianluca mentre parla mescola un po’ italiano e spagnolo e così Anna è la sua "fratella" (da hermano/a) o a volte mi chiede come si dice in italiano una data cosa…. Ce la faremo!!
Io (Angela) continuo a partecipare ai progetti dell’Area di Appoggio familiare e di accoglienza in casa-famiglia con le riunioni di equipe, aiutando alcuni ragazzi nei compiti nel pomeriggio e tenendo la porta aperta ai ragazzi che vivono sotto casa nostra e che spesso salgono in cerca di un po’ di compagnia, di un libro o di un puzzle, di un panino di cioccolata o un pezzo di pizza!
Il martedì pomeriggio continuo a partecipare agli incontri del Plan Materno in parrocchia insieme ad altre mamme del barrio ed è un momento per condividere un pezzo di vita, per stare insieme mentre i bimbi giocano e per fare alcune "manualità" che usano per abbellire la propria casa o per venderle… Da gennaio stiamo anche preparando una volta al mese alcune pietanze che poi vendiamo per ricavare un po’ di dollari per la gita finale in costa…. E così ci siamo sbizzarrite anche con 18 teglie di pizza!
Nei due anni scorsi la gita era in giornata (partenza alla mezzanotte e rientro alla mezzanotte passando 16-18 ore in autobus e 8-6 ore di spiaggia), mentre quest’anno l’obiettivo è di poterla fare in due giorni anche se alcune persone fanno fatica economicamente per questo e dormiranno in autobus (e pensare che si trova alloggio anche a 3-5 dollari a persona….)….
Il venerdì continuano gli incontri del "mio" gruppo biblico e con la Quaresima ci siamo lanciati anche a coinvolgere altre persone visitando le famiglie di questa parte del barrio e invitandole al Via Crucis che abbiamo fatto ogni venerdì in una strada differente (tipo Ciara Stea!!); c’è stata una bella risposta e così ora stiamo facendo partire due nuovi gruppi approfondendo il tema "América con Cristo: Escucha, aprende, anuncía" (Ascolta, apprendi, annuncia) proposto per il terzo Congresso Missionario dell’America che si svolgerà qui a Quito dal 12 al 17 agosto.
All'indirizzo http://it.youtube.com/watch?v=OTyT9vlX-h4 potete vedere ed ascoltare l'inno del CAM 3!
In questi mesi ho anche collaborato con le maestre dell’asilo di Gianluca il venerdì mattina e nell'allestire uno spazio lettura in occasione della festa per far conoscere le attività della scuola (casa abierta): è proprio una bella occasione per conoscere i bimbi nella loro creatività e allegria e anche le loro mamme, ed è bello quando poi li incontro per le strade del quartiere e mi chiamano…
Nicola continua nel progetto Spondylus e l’accoglienza dei volontari. Queste sono settimane di "tranquillità" perché non c’è nessun volontario, ma da fine giugno vi son altri arrivi e luglio ed agosto la casa dei volontari sarà al massimo della sua capienza, con la presenza quasi sempre di 9-10 persone. È proprio bello vedere come l’esperienza, nella sua semplicità, può essere una grande occasione di arricchimento umano.
Così in questo periodo sta anche facendo alcuni turni in casa-famiglia al Corazon visto che siamo ancora alla ricerca di un educatore stabile (che non si trova!!)… e pensare tutti i miei colleghi educatori in cerca di lavoro in Italia!!
Anche Nicola prosegue in alcune attività in parrocchia: partecipazione al gruppo biblico di Carcelén Bajo, alla commissione Famiglia del Consiglio Pastorale (con cui hanno organizzato alcune feste con giochi per le famiglie e ora stanno preparando la festa della famiglia per il 14 giugno nel Parco ecologico insieme ad altre realtà del quartiere), cinema per famiglie un paio di domeniche al mese. Da aprile la proposta del cinema è iniziata anche nel barrio La Josefina, dove un gruppo di persone da qualche anno sta sensibilizzando le persone per creare una nuova comunità cristiana.
E quindi si è pensato anche all’attività del cinema per creare un’occasione d’incontro e finora le persone hanno risposto alla proposta. Proiezione al sabato sera (finora una volta al mese, ma da giugno si raddoppia!) nella casa comunale, l’edificio dove ogni domenica pomeriggio viene celebrata anche la S. Messa. Appendono su un trave del soffitto un grande lenzuolo bianco, le porte aperte sulla strada pavimentata solo da alcuni mesi e sembra "Nuovo Cinema Paradiso"…
Naturalmente poi continua la sua attività di lettura e informazione degli avvenimenti in Italia, in America Latina (di cui poi seleziona qualcosa anche per il blog) e non manca di tenersi aggiornato sul sito della Gazzetta dello Sport (!!)
A fine aprile sono venute a trovarci le tre donne della Commissione Laici: Claudia Guglielmi, rientrata da poco dal Kenya dove ha vissuto 3 anni come missionaria fidei donum collaborando nel Progetto Saint Martin, Marilena Sinigaglia moglie di Claudio Di Muro (padrino di Anna che ci aveva visitati a novembre) e Betta Francescon che collabora nel "Cammino Laici", il biennio di formazione del Centro Missionario.
Con loro siamo andati anche in gita a Mindo (a due ore da qui ma con una vegetazione degna dell’Amazzonia) e abbiamo approfittato del pulmino per portare anche i ragazzi di casa-famiglia e per festeggiare al ritorno un compleanno speciale per Marilena, con tanto di tradizionale morso della torta (sempre con il rischio che qualche biricchino alle spalle ti spinga per farti una faccia di panna!!)
Sono stati giorni ricchi di amicizia e condivisione, grazie anche alle riserve di grana e sopressa che hanno portato! Grazie per la visita! … e come sempre, sappiate che siamo felici di ospitarvi e di aver la possibilità di farvi conoscere un po’ di Ecuador e della sua gente!

Un abbraccio, Angela

Immagini e altro nel nostro blog

Torna su