Marta Vitella

Torna indietro

Hola!!! Buenos dìas con todos!!! Sono Marta, ho 21 anni, studio scienze dell’educazione presso l’università di Padova. Questa estate ho partecipato ad un’esperienza di volontariato all’estero con il progetto "End poverty 2015".
L’avventura a cui ho preso parte era un progetto SVE, servizio volontariato europeo, il quale consisteva in un periodo di due mesi, in Ecuador, in collaborazione con ASA. Ho avuto questa fantastica opportunità per mezzo di un’associazione di Padova (Xena), e il 7 luglio sono partita destinazione Quito.
Ho intrapreso questo viaggio tra tante motivazioni differenti che contribuivano a far nascere in me la voglia di vivere questa meravigliosa avventura, per conoscere una nuova cultura, scoprire e approfondire un nuovo modo di concepire l’educazione, al fine di scrivere, successivamente, la mia tesi universitaria, e spinta, soprattutto, dalla curiosità di arricchire la mia esperienza di volontariato ed il mio bagaglio culturale.
Nel primo mese, durante la mattinata, lavoravo nel centro infantil "Luz del mañana"; con altri volontari abbiamo pitturato il muro della "guarderia". La cosa più bella è stata lavorare circondati da tanti bambini vivaci e curiosi che coglievano ogni occasione per prendere in mano i pennelli anche loro ed aiutarci sempre con il sorriso, pitturando più se stessi che il muro.
Il progetto dello SVE prevedeva anche un corso di spagnolo per tre settimane.
Nel pomeriggio partecipavo ad un "campamento vacacional", nel quartiere di Carcelen Bajo, nel quale prendevo parte insieme ad altri giovani alla gestione e all’organizzazione delle attività e dei giochi del grest. Mi ha molto emozionata l’energia e la voglia di divertirsi degli animatori che trasmettevano entusiasmo sia ai bambini, che ai compagni stessi attraverso una felicità contagiosa. Era bello condividere ogni momento in compagnia, da quelli divertenti, a quelli più seri di verifica finale. Il campamento vacacional si è concluso con un grande spettacolo, preparato dai bambini, a cui ha partecipato tutta la comunità.
Nel secondo mese, invece, ho lavorato nel centro infantile "Caritas Alegres" nel quartiere di Colinas del Norte, aiutando l’educatrice dei bambini dai 3 mesi a 1 anno di vita. È stata un’esperienza bellissima. Tutto contribuiva a darmi tanta soddisfazione, la maestra mi dava fiducia e i bambini erano così dolci che bastava un loro sorriso per sentirsi accettati. Con le educatrici ho instaurato un bellissimo rapporto di amicizia, basato anche su scambi di esperienze per conoscere una realtà completamente diversa dalla nostra.
Prima di partire le mie aspettative erano diverse, ma una volta entrata nella loro cultura mi sono accorta che ricevevo di più di quanto realmente riuscivo a donare a loro, sentivo di avere più bisogno io della loro presenza che loro del mio aiuto. È stata un’esperienza che mi resterà sempre nel cuore. Le persone sono state tutte accoglienti e disponibili nei confronti di noi volontari, anche se all’inizio non riuscivamo a parlare molto bene lo spagnolo.
Vorrei ringraziare ASA, in particolare Nancy e Anita che hanno seguito e guidato il nostro progetto con competenza e simpatia; la Sig.ra Margarita, una volontaria ecuatoriana della parrocchia, che mi ha ospitata a casa sua per due mesi, dandomi l’opportunità di vivere a pieno l’esperienza immersa nelle loro tradizioni. Un grazie anche alle educatrici del centro infantile, agli animatori, agli altri volontari (miei compagni d’avventura) e a tutte le altre persone che mi hanno accompagnata in questo percorso!!! Speriamo un giorno di poterci incontrare di nuovo.

Marta Vitella

Torna su