Corsi di lingua e cultura italiana per donne straniere

Dall'anno scolastico 2011/12 A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione Odv, in partenariato con Auser Volontariato Thiene ODV, organizza e propone il corso di "lingua e cultura italiana" per donne che desiderano avvicinarsi alla lingua italiana o approfondirne la conoscenza. Una scuola di vita, accompagnata da un nutrito numero di volontarie adulte: entrando nei luoghi della quotidianità (la famiglia, il mercato, il supermercato, gli uffici postali e bancari, il medico di base, il pediatra, la scuola, il condominio, …) si cerca di acquisire la terminologia di base per potersi esprimere ed affrontare con maggiore serenità l’incontro con persone, uffici ed istituzioni.
Per permettere alle donne con figli di concentrarsi sul lavoro in classe, alcune volontarie adulte e giovani studenti delle scuole superiori si dedicano ai figli piccoli, in un’apposita aula asilo!!!
Fino all’anno scolastico 2019/20 i corsi si sono svolti in Istituti Scolastici di Thiene (VI).

Dall'anno successivo, con l’allentamento della pandemia e la successiva abrogazione dello stato di emergenza, siamo ospiti nei saloni di un centro parrocchiale e in alcune stanze della "Casa delle Associazioni" del Comune di Thiene.
Sono sempre tante le richieste di accesso ai corsi, tanto da costringerci, nostro malgrado, a non soddisfarle tutte.

Ecco alcuni dati relativi all’anno scolastico 2022/23:

Rispondendo alla richiesta della Cooperativa Samarcanda di Schio, è stato avviato un corso PreA1 anche a Grumello di Piovene, a favore di tre signore richiedenti asilo. Anche a questo gruppo sono state offerte tre ore settimanali di lezione e garantito servizio di babysitting ai loro tre bambini.

Sono state avviate collaborazioni con le Cooperative: Nova Thiene, Samarcanda, Radicà, Con te e Il Mondo nella città, offrendo corsi di italiano a persone accolte nei loro programmi; la maggior parte persone ucraine.

In convenzione con l’I.C. di Thiene grazie alla disponibilità di 10 volontarie abbiamo offerto supporto scolastico individuale a 12 alunni delle Elementari e Medie.

In convenzione con il Liceo "Corradini" di Thiene, 1 volontaria ha offerto due pomeriggi alla settimana ad un gruppetto di studenti neoarrivati in Italia, all’interno della scuola stessa.

Il consolidarsi dell’esperienza e le indicazioni ricevute nel corso di formazione per insegnanti volontarie, ci ha aperto nuovi scenari: la visita al Castello di Thiene (da parte di due diversi gruppi), la visita alla Biblioteca (da parte di quattro diversi gruppi), la visita al Duomo di Thiene (da parte di un gruppo), la visita alla Città di Thiene ed i suoi principali monumenti (da parte di due gruppi, guidati da Valeria Balasso).

La grande maggioranza di insegnanti ha partecipato ai tre incontri previsti dal percorso formativo e di aggiornamento, guidato dal prof. Nereo Turati di Vicenza e rivolto alle volontarie di tutti i corsi aderenti alla Rete Linguistica Altovicentino.

In data 28/06/22 abbiamo sottoscritto l’accordo di collaborazione con il comune di Thiene per l’attuazione di progetti utili alla collettività (PUC). Dal mese di ottobre 2022, e fino alla conclusione dei corsi, abbiamo potuto inserire una persona in affiancamento ad un corso mattutino ed uno pomeridiano, per totali 10 ore settimanali. Grazie al carisma, alla competenza, alla disponibilità e passione della signora che ci è stata affidata, l’esperienza si è rivelata più che positiva, tanto da auspicare che si possa ripetere anche nel prossimo anno scolastico.

Info: 351 5243173 (responsabile ASA)
Sono previsti i livelli da PreA1 a B2, del quadro europeo di riferimento.