Corsi di lingua e cultura italiana per donne straniere

Dall'anno scolastico 2011/12 A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione Odv, in partenariato con Auser Volontariato Thiene ODV, organizza e propone il corso di "lingua e cultura italiana" per donne che desiderano avvicinarsi alla lingua italiana o approfondirne la conoscenza. Una scuola di vita, accompagnata da un nutrito numero di volontarie adulte: entrando nei luoghi della quotidianità (la famiglia, il mercato, il supermercato, gli uffici postali e bancari, il medico di base, il pediatra, la scuola, il condominio, …) si cerca di acquisire la terminologia di base per potersi esprimere ed affrontare con maggiore serenità l’incontro con persone, uffici ed istituzioni.
Per permettere alle donne con figli di concentrarsi sul lavoro in classe, alcune volontarie adulte e giovani studenti delle scuole superiori si dedicano ai figli piccoli, in un’apposita aula asilo!!!
I figli in età di scuola primaria vengono accompagnati nei compiti per casa, in due apposite aule di "compiti assistiti".
Fino all’anno scolastico 2019/20 i corsi si sono svolti in Istituti Scolastici di Thiene (VI).

Lo scorso anno scolastico 2020/21 ci si è dovuto adeguare alle misure previste dai decreti Ministeriali e Regionali in materia di contrasto alla pandemia da Covid 19.
Le alunne sono state suddivise in piccoli gruppi con lezioni spalmate su tutte le mattine e pomeriggi della settimana, dal lunedì al venerdí.
Abbiamo ridotto le lezioni settimanali da tre (da un’ora e mezza ciascuna) a due (da due ore ciascuna).
Abbiamo usufruito degli spazi molto ampi di un centro parrocchiale di Thiene e di una stanza della Casa delle Associazioni.
Abbiamo ridotto al minimo il numero di bambini da accudire, in età prescolare.
CI SIAMO VISTI COSTRETTI A SOSPENDERE IL SERVIZIO DI DOPOSCUOLA, pur essendo molto richiesto dalle famiglie, specie se di origine straniera.

Malgrado la pandemia, i numeri dell’anno scolastico 2020/21 sono stati davvero importanti per il territorio di Thiene e limitrofi:
Alunne ai corsi di italiano per donne n° 75 (che hanno maturato più del 50% delle ore di lezione).
Bimbi in età prescolare accolti in aula asilo da 1 a max 4 presenze in contemporanea.
Volontarie insegnanti nei corsi di italiano per donne n° 33 (di cui 5 studentesse universitarie e 4 studentesse di 5^ superiore).
Volontarie adulte addette al servizio di baby sitting n° 11.
Studenti/esse impegnati nel servizio baby sitting n° 6.

Info: 351 5243173 (responsabile ASA) Le iscrizioni si apriranno il 15 settembre 2021, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sono previsti i livelli da PreA1 a B2, del quadro europeo di riferimento.