Scuola di lingua e cultura italiana per donne straniere

A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione onlus, in partenariato con il Circolo Auser di Thiene torna a proporre anche per l’anno scolastico 2014/15 il corso di "lingua e cultura italiana" per donne che desiderano avvicinarsi alla lingua italiana o approfondirne la conoscenza. Una scuola di vita, accompagnata da un nutrito numero di volontarie adulte: entrando nei luoghi della quotidianità (la famiglia, il mercato, il supermercato, gli uffici postali e bancari, il medico di base, il pediatra, la scuola, il condominio …) si cerca di acquisire la terminologia di base per potersi esprimere ed affrontare con maggiore serenità l’incontro con persone, uffici ed istituzioni.
Per permettere alle mamme di concentrarsi sul lavoro in classe, alcune volontarie adulte e giovani si dedicano ai figli piccoli, in un’apposita aula asilo!!!
I corsi si svolgono a Thiene (VI):

Info: 340 8573042 (responsabile ASA)

I numeri dello scorso anno:

Donne che hanno concluso il corso di Italiano (suddivise in 8 gruppi/classe) n° 102
Ore complessive di frequenza delle donne n° 5944
Volontarie per l’insegnamento dell’italiano (di cui 17 socie ASA) n° 30
Ore complessive volontarie corso di italiano n° 1542
Bambini ospitati nell'aula asilo (in due turni) n° 44
Volontarie per accudire i bambini nell'area asilo n° 24
Ore complessive volontari aula asilo (adulte e studenti scuola superiore) n° 842
Il corso prevedeva una frequenza di 3 ore settimanali suddivise in tre pomeriggi; nell’anno scolastico 2013/14 sono state offerte totali 87 ore di scuola in ognuno dei gruppi classe.