Don Evaristo Mercurio

Torna indietro

Biografia

Nato il 14 ottobre del 1943 a Valnogaredo (PD), ordinato presbitero il 1 aprile 1967, svolse il ministero pastorale come cappellano a Legnaro, Albignasego e a Chiesanuova, poi come parroco a S. Luca di Tribano.
In Ecuador arrivò in settembre del 1990, si inserì subito molto bene, svolgendo un ministero intenso come parroco della parrocchia di Cristo Re e in pari tempo come professore del seminario di Tulcàn. Da circa 20 mesi lavorava nella diocesi di Esmeraldas, nella costa del Pacifico, facendosi subito apprezzare moltissimo per la sua umanità e le sue doti pastorali, al punto che il Vescovo gli affidò prontamente incarichi importanti e delicati oltre a quelli parrocchiali.
Era infatti anche insegnante alla locale Università cattolica, membro del Consiglio presbiterale della città e direttore spirituale della Legione di Maria di tutta la Provincia.
Per questo la sua morte, avvenuta il 30/03/1999, ha toccato profondamente tutti i confratelli e sorelle missionarie, ma anche tutte le comunità dove don Evaristo ha svolto il suo apprezzato ministero.
Chi ha conosciuto don Evaristo ne ha riportato l’immagine di una persona dal cuore profondamente buono, dall’animo mite, sereno, trasparente, generoso nel dono di sé, sempre disponibile al servizio pastorale che gli era richiesto, preciso e responsabile nello svolgere i compiti affidategli.

N.B. La pubblicazione è disponibile presso il Centro Missionario di Padova per richieste telefonare allo 049 723310